Il Corso di Composizione e Arrangiamento ha lo scopo di affinare le capacità creative degli studenti. La musica è una caratteristica del genere umano; tutti noi abbiamo creato melodie anche solo canticchiando un motivo o ripetendolo nella nostra mente. La difficoltà sta nel saperlo scrivere e tradurre in musica.
Può capitare che l’intuizione musicale che alcune persone possiedono prenda la forma di una qualche breve idea (dalla grande potenzialità artistica), ma sarà solo attraverso un approfondimento delle tecniche compositive che si potrà arrivare a sviluppare idee musicali di un certo spessore e di più largo respiro.
Detta intuizione (scintilla fondamentale) non dovrà mai essere sostituita dalla tecnica, ma sarà la tecnica che aiuterà coloro che vorranno creare delle composizioni originali, ad arricchire e rinforzare le basi di un discorso musicale proprio.
Per quanto riguarda un arrangiamento, anch’esso è in qualche modo una “ricreazione” e dunque è necessario che chi lo concepisca abbia lo stesso bagaglio formativo del compositore.
Ogni brano musicale è costituito da elementi essenziali:
- Melodia
- Armonia
- Tempo
- Ritmo
Le lezioni ti daranno gli strumenti per combinare insieme questi elementi.
Imparerai a trascrivere al computer le tue composizioni, a comporre canzoni, a creare e produrre brani musicali registrati in modo professionale.
Con il Corso di Composizione e Arrangiamento acquisirai le abilità tecniche e artistiche necessarie per lavorare in sala prove e in studio a contatto con altri musicisti.
Questi, oltre alle nozioni di teoria musicale, sono alcuni degli argomenti trattati durante il corso:
- Struttura della melodia
- Creazione degli accordi sulla melodia
- Il ritmo
- L’arrangiamento per gli strumenti
- I software musicali per la registrazione audio professionale
Il corso è aperto a tutti i musicisti.