Prima di iniziare a suonare è molto importante fare esercizi di riscaldamento sul basso per preparare le mani alla pratica durante lo studio.
A questo scopo si deve posizionare la mano in modo che le dita coprano 4 tasti. Quindi eseguire la sequenza di dita indice, medio, anulare e mignolo su tutte le corde. Andata e ritorno, spostando poi la mano di un semitono ogni volta che si torna sulla prima corda.
Si può eseguire questi esercizi lentamente a inizio sessione come riscaldamento o aumentare gradualmente la velocità per migliorare la propria tecnica personale. In entrambi i casi consiglio di utilizzare sempre un metronomo o una drum machine durante lo studio e di praticare giornalmente per almeno 15 minuti, avendo cura di suonare ogni nota con precisione e pulizia.
Ti propongo 2 esercizi a difficoltà variabile tratti dal metodo Bass Fitness di Josquin des Pres, edito da Hal Leonard Publishing, che hanno lo scopo di incrementare la propria tecnica e sviluppare l’indipendenza delle singole dita della mano. Suonare ogni esercizio partendo dalla corda di MI fino alla corda di SOL e tornare indietro, muovendosi poi cromaticamente di un semitono avanti (un semitono corrisponde a 1 tasto), partendo dal primo per arrivare al 12° e tornare indietro.
Prestare molta attenzione anche al fingering della mano destra durante l’esercizio, facendo attenzione a utilizzare lo stesso dito quando si cambia corda.
Nel prossimo si mantiene in dito indice sulla corda di partenza e man mano si spostano gli altri sia a scendere che a salire.
Praticando giornalmente per almeno 15 minuti si ottengono ottimi risultati percepibili già dopo 2 settimane sia in termini di velocità che di indipendenza.
Buono studio
Lezioni di Basso on line