MarkBass Compressore, non si sente con le orecchie… non ha quasi rumore di fondo pur essendo un compressore valvolare. La valvola non agisce solo sul gain ma anche durante la compressione. Il tono è molto morbido e pulito. Non c’è perdita di bassi e le frequenze basse suonano grandi e piene. Gli acuti rimangono completamente intatti.
Non si sente nelle dita… Il suono è pulito e articolato e la sua azione è fluida. Ha una gamma di regolazioni elevata e risulta completamente invisibile se non si vuole agire sul suono. Se invece si vuole intervenire sul suono il segnale “si abbasserà e si gonfierà” notevolmente ottenendo un suono pieno di bassi con poco attacco e molto rilascio molto reggae….
I controlli
Ci sono 6 knob per i controlli:
- Gain (0 – +16dB): controlla il livello di ingresso dello strumento.
- Threshold : il livello di ingresso al quale il suono viene compresso.
- Ratio 1:1 – 1:hard limiter: controlla l’intensità della compressione.
- Attack 2 – 50 ms: imposta la velocità di compressione del suono. Tutto in senso antiorario è veloce, si aggancia rapidamente. Tutto in senso orario è più lento, lasciando passare più transienti.
- Release 100 – 750 ms: determina la velocità di decompressione del suono.
- Volume: questo controllo del volume di uscita consente di bilanciare il livello del segnale compresso con il livello del segnale non compresso (quando il pedale è spento).
C’è un LED blu super luminoso che si illumina all’accensione del pedale. Un LED giallo lampeggia quando il segnale viene compresso e l’intensità della luce riflette l’intensità della compressione. Funziona perfettamente ed è molto reattivo.
La costruzione è molto robusta e l’interruttore a pedale è “true bypass“.
Ci sono due aspetti negativi:
- questa unità è piuttosto grande, leggermente più grande di due pedali Boss affiancati;
- richiede un alimentatore da 12 V CC in grado di fornire almeno 500 mA di corrente.
Viene venduto con il suo trasformatore di corrente.
SUONO
PRESTAZIONI
RAPPORTO QUALITÀ – PREZZO
GIUDIZIO TOTALE